Como
Sa
Do

Auser Como ieri e oggi

TIME TO CARE : CERCHIAMO GIOVANI VOLONTARI !

FONTE: ARTICOLO DI CSV LOMBARDIA CHE ILLUSTRA TIME TO CARE
“Time to care” è un bando rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli Enti del Terzo Settore su tutto il territorio nazionale.
Il Bando ha l’obiettivo di sostenere i giovani, promuovere lo scambio intergenerazionale e favorire l’inclusione delle persone anziane nella vita sociale, anche in considerazione del fatto che rappresentano la categoria più esposta al contagio del coronavirus Covid-19. I 1.200 giovani selezionati saranno impegnati in servizi di assistenza a domicilio o a distanza, in attività di “welfare leggero” (consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, pagamento di bollette, consegne a domicilio), nell’assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici dedicati all’ascolto e al conforto di chi è solo, o in servizi informativi per gli anziani, anche online.
I giovani, in possesso dei requisiti previsti dal Bando alla data di presentazione della domanda, devono candidarsi, a pena di esclusione, soltanto per una delle azioni progettuali consultabili sulle tabelle allegate al Bando e sui siti degli Enti che le hanno proposte.
La domanda di partecipazione, inviata direttamente alla pec dell’ente di riferimento, utilizzando il form pubblicato con il Bando, deve essere presentata entro le ore 14.00 del 31 ottobre 2020.
Ad Auser Volontariato Como sono stati assegnati cinque operatori.
I giovani “operatori”, selezionati direttamente dall’Ente di riferimento, firmeranno un contratto di collaborazione coordinata e continuata (co.co.co) e sarà loro riconosciuto un assegno mensile pari a 375€ netti, oltre ai contributi previdenziali; avranno una copertura assicurativa relativa ai rischi connessi allo svolgimento delle attività e saranno dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale. Inoltre, riceveranno una formazione ad hoc per essere impiegati nelle azioni progettuali degli Enti del Terzo Settore e al termine delle attività verrà loro rilasciato dall’Ente un attestato di riconoscimento delle competenze.
“Durante l’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto – spiega la Ministra Elena Bonetti – le iniziative spontanee di solidarietà nate in tanti luoghi del nostro Paese hanno avuto il volto di tanti giovani che hanno deciso di mettersi al servizio della propria comunità e, in particolare, delle persone più fragili. Con questo stesso spirito è nato il bando Time to care, che sono convinta darà a tante e a tanti l’occasione di fare un’esperienza straordinaria d’umanità. Ripartiamo dalla cura e dall’assistenza a chi ha più sofferto nei mesi di lockdown. È dalle energie dei nostri giovani che il Paese può rimettersi in cammino per costruire il suo futuro”.
“Partecipare a questo Bando – sottolinea il Ministro Vincenzo Spadafora – è per i giovani under 35 l’opportunità di mettere a servizio della comunità il proprio tempo e le proprie energie, dedicandosi alle persone anziane che hanno vissuto con grande sofferenza e disagio la fase più acuta dell’emergenza Covid-19 e che per i mesi a venire avranno ancora bisogno di sostegno e assistenza. Questo periodo così difficile ha evidenziato la capacità dei giovani di attivarsi in maniera straordinaria, in ogni settore della società, ricercando soluzioni e offrendo la propria disponibilità e competenza nell’affrontare situazioni complesse. Anche in questo caso sapranno dimostrare il proprio valore e sono certo che dall’incontro con un’altra generazione nascerà un’esperienza bella ed importante per tutti loro”.

Per ricevere informazioni sul bando si potrà anzitutto fare riferimento all’indirizzo mail attivato dal Forum del Terzo settore: timetocare@forumterzosettore.it, oppure contattare la sede di Como al numero 031-275038 o alla mail info.como@auser.lombardia.it .
Per scaricare la documentazione visitare il sito www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

VUOI ESSERE DEI NOSTRI? APRI IL DETTAGLIO DEL BANDO !
clicca qui per scaricare testo in formato .pdf

DONA IL CINQUE PER MILLE AD AUSER ... FARAI DEL BENE A CHI E' PIU' FRAGILE DI TE !!!

APICOLTURA SOLIDALE: un progetto di Auser per la cittadinanza attiva
APICOLTURA SOLIDALE: UN PROGETTO DI AUSER PER LA CITTADINANZA ATTIVA E LA QUALITA' DELLA VITA.
E' stata pubblicata nei giorni scorsi la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento sul bando volontariato 2018. Su 79 progetti, solo 2 riguardano il territorio comasco. Quello di Auser sviluppa un interessante incrocio tra temi ambientali e buone pratiche di cittadinanza attiva. Filo conduttore, le api e il loro affascinante mondo.

Apicoltura Solidale: un progetto di Auser per la cittadinanza attiva e la qualità della vita

cerchiamo volontari !!!
A Como, un pomeriggio la settimana , il mercoledì, vorremmo pensare a qualche persona residente a Monte Olimpino consegnando loro un pò di spesa a casa. Anche questo è aiutare le persone fragili ed anziane !
Cerchiamo persone volenterose e disponibili per qualche ora.
Contattaci al numero 031 275038 _ orario ufficio!!

clicca qui per scaricare il volantino

REGALACI UN LIBRO REGALACI UN SORRISO