Brescia
Do

Auser Brescia ieri e oggi

Cosa fa Auser Brescia

L’Auser ha avuto il suo battesimo Bresciano nel 1989 con la costituzione del primo circolo. Nel corso di questi 20 anni si è consolidata estendendosi in molte realtà della città e della provincia. Nel 2012 conta 48 circoli che si occupano di varie attività.
Le esperienze più significative sono concentrate su alcuni temi e specificatamente:
-Animazione e gestione dei Centri Sociali per anziani con o senza attività di ristoro
-Attività di socializzazione ed animazione nelle R.S.A.
-Il Filo d’Argento , attraverso il n. verde 800995988 nel quale sono comprese tutte le attività di servizio alla persona (accompagnamento di anziani e/o bisognosi; interventi di sostegno per contrastare la solitudine)
-Attività socialmente utili in convenzione con le Amministrazioni Comunali finalizzate all’ampliamento ed all’integrazione di servizi vari forniti alla popolazione tra i quali particolarmente interessanti sono quelli di sorveglianza-presidio delle aree scolastiche, accompagnamento degli alunni sugli scuolabus, sorveglianza e/o presidio dei parchi della città al fine di renderli più vivibili per le persone (in particolare anziani e bambini)
-collaborazione con il Comune di Brescia “agli sportelli” e assistenza alle vittime di scippi e rapine siamo da  anni presso la Questura per le prenotazioni dei permessi di soggiorno evitando così code estenuanti.

Inoltre effettuiamo:
-L’accoglienza degli extracomunitari che devono presentare le loro pratiche.
 Dall’anno2000 si sono avviate felicemente esperienze di Educazione degli adulti con la “terza Universita’ della Libera Età”.
Dopo la prima che svolge la sua attività per la città di Brescia si è avuta una proliferazione di esperienze. Oggi contiamo su una T.U.L.E. a Botticino Mattina dove si sperimentano anche laboratori particolarmente di Teatro e Ballo con la realizzazione di spettacoli rappresentati nei migliori teatri della città, altra esperienza è la T.U.L.E. di Palazzolo S/O, mentre si sono avviati i primi Corsi in collaborazione con il Comune di Rovato.La TULE di Montirone e di Erbusco. Le esperienze di Educazione permanente degli adulti oltre ad arricchire le persone costituiscono un grande spazio per la socializzazione e l’allargamento delle relazioni interpersonali.

auser oggi

ASSOCIAZIONI AFFILIATI
LE ASSOCIAZIONI AFFILIATE

I risultati proposti nel "7° Rapporto sulle attività" di Auser sono riferiti alla data del:

31-12-2011 ed attengono all'insieme delle attività svolte direttamente a livello comprensoriale e dalle 45 Associazioni Locali Affiliate.
 Il Comprensorio di Brescia risulta quindi costituito da un totale di 47 unità associative.
Tutti i dati sono stati raccolti tra marzo e aprile 2012 con il metodo dell'intervista diretta che ha previsto la somministrazione di un questionario completamente strutturato.

Le 47 Associazioni bresciane per tipologia associativa
Associazioni di Volontariato
28 (60%)
Associazione di promozione Sociale(APS)